Vaccinazione Adulti

Grandezza Font :

VACCINAZIONI CONSIGLIATE

Vaccinazione antitetanica
È importante che tutta la popolazione effettui la vaccinazione antitetanica, indipendentemente dal lavoro svolto.
La verifica del proprio stato di immunità può essere effettuata tramite un test ematico.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai distretti sanitari, negli orari di apertura.
Il richiamo si effettua ogni 10 anni.

Vaccinazione antidifterica
Mantenere un alto numero di soggetti anche adulti vaccinati contro la difterite permette di evitare possibili  epidemie come si è verificato anche recentemente nei paesi dell’est dell’Europa.
Esiste un vaccino contro difterite e tetano (vaccino dT) che, per la sua formulazione, è utilizzato per proteggere adulti o bambini al di sopra dei sette anni raccomandato anche nell’occasione dei richiami di antitetanica per rafforzare contemporaneamente le difese immunitarie contro il tetano e la difterite.

Vaccinazione antiepatite B
È fortemente raccomandata per alcune categorie, definite con apposito decreto del Ministero della Salute, a rischio di infezione:
-   conviventi e persone a contatto con soggetti HBsAg positivi (cosiddetti portatori del virus epatite B)
-   soggetti vittime di punture accidentali con aghi o strumenti potenzialmente infetti. Per effettuare la vaccinazione necessita portare con se la Tessera delle vaccinazioni già eseguite (se disponibile), il consenso firmato dal genitore o dal tutore per i minori di anni 18. È opportuno conservare la tessera attestante le vaccinazioni effettuate, anche nel caso queste risalgano a molto tempo prima, presentandolo al Pronto Soccorso o al Servizio di Igiene Pubblica in caso di richiami.

VACCINO CONTRO L'INFLUENZA
La vaccinazione contro l'influenza è fortemente raccomandata per tutti i soggetti di età uguale o superiore ai 65 anni e per coloro che sono affetti da alcune patologie (es. diabete, malattie croniche polmonari, renali, ecc.).

Ogni anno l'ASL organizza una campagna specifica per la vaccinazione stagionale che viene pubblicizzata sul sito aziendale e sulla stampa locale.

SEDI E ORARI AMBULATORI